Powered By Blogger

mercoledì 7 marzo 2012

ECLETTISMO...

Non avevo mai pensato a questa parola, finchè un altro artista mi ha scritto "IL TUO ECLETTISMO MI PIACE MOLTO..." Si ne avevo sentito parlare tra i banchi di scuola..ma subito mi sono documentata e ne è uscito fuori questo..."Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica l'atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che gli è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi." BANG!!!è stato un colpo...in realtà non ci avevo mai pensato! Mi sono sempre sentita fuori da ogni corrente artistica..e invece adesso mi ci ritrovo dentro..:-) Diciamo che il termine viene usato più in Architettura che in Pittura..Nel Novecento, in particolare, si intende per architettura eclettica quel movimento tendente a proporsi in alternativa ai modelli neoclassici. Ma nelle arti figurative il termine fu introdotto nel 1700 da Johann Joachim Winckelmann, teorico del neoclassicismo nelle arti figurative per indicare l'opera dei Carracci e la dottrina estetica da essi propugnata. Tutto questo è sbalorditivo perchè mi rispecchio nel significato ECLETTISMO!!

Nessun commento:

Posta un commento