Powered By Blogger

venerdì 9 dicembre 2011

Oggi voglio iniziare con questa foto e la sua storia. Anno 2006 Luglio. Ero a Berlino..insieme ad altri compagni di corso realizziamo un allestimento teatrale. Come potete leggere nella mia biografia, ho frequentato l'Accademia di Belle Arti a Roma. La Prof.ssa del corso principale, Decorazione, decide di dare un tema da realizzare "PROGETTO IO" 1° EDIZIONE A.A 2005/2006, SCAMBIO DIDATTICO ACCADEMIA BELLE ARTI DI ROMA-UNIVERSITAET DER KUENSTE BERLIN.ICH CHI? IO, IL SE, IL DUBBIO, LA DEA, IL NUMERO 10, LA CIFRA 1, LA CIFRA 0, comunicando a tutte le classi dalla 1° alla 4°..che alcuni di questi progetti saranno i vincitori e potranno partecipare allo scambio didattico!! I mesi passano e io decido di svolgerlo così..."Il progetto svolto è sul numero 10, che può essere interpretato nel campo della numerologia, della matematica o come io mitologico. Nel campo della matematica, con Pitagora, viene rappresentato tramite la tetraktis e, dai pitagorici, viene reso un numero importante perché in esso rappresentavano l’universo. Il 10 è “quattro al triangolo”, quindi la somma dei primi quattro numeri, 1+2+3+4=10:Viene considerato anche come sistema binario 5+5=10; interpretato come dualismo dell’essere.Il dualismo è una dottrina filosofica e religiosa che ammette due principi creatori opposti, uno buono e l’altro malvagio (qualunque contrasto fra due forze o fra due opinioni), invece il dualismo metafisico è come quello dell’essere o del divenire, di idea e fenomeno nel platonismo, di materia e forme nell’aristotelismo, oppure io e non io, mondo interno ed esterno nell’idealismo tedesco. Nell’interpretare il dualismo del 10 è stata usata la simbologia delle mani."
Nel mese di Aprile la Prof.ssa ci comunica i nomi dei progetti vincitori...dalla foto principale si capisce come è andata a finire!!!:-) Posso solo dirvi che questa è stata un' esperienza unica nella mia vita!!

Nessun commento:

Posta un commento